Home › Scopri › La Natura › La Valle dell'Orfento

La valle dell'Orfento

La Valle dell'Orfento, che prende il nome dall’omonimo fiume che la attraversa

È situata sul versante nord-occidentale della Maiella nel Comune di Caramanico Terme e ricopre una superficie complessiva di 2.606 ettari. Dagli inizi degli anni '70 è ufficialmente Riserva Naturale dello Stato. Oggi il territorio è tutelato e gestito dai Carabinieri Forestali e raggiunge i 10.000 ettari che costituiscono il cuore del Parco Nazionale della Maiella.

Il canyon dell’Orfento

Uno scrigno di biodiversità

La Valle dell'Orfento, a differenza della Valle dell’Orta, è caratterizzata dalla presenza dell'unico canyon della Maiella ad avere un corso d'acqua perenne; questa particolare caratteristica ha permesso lo sviluppo di uno dei più affascinanti habitat di questo massiccio, caratterizzato da una elevata varietà di flora e fauna.

Il Merlo acquaiolo, un uccello che vive proprio in questo ambiente, è stato scelto come simbolo della Riserva e della sua purezza, poiché vive solamente in luoghi in cui le acque sono pulite e incontaminate.

La valle

Ciò che più colpisce lo sguardo è l’immensa distesa verde della vallata, con i boschi che dominano il panorama: a valle troviamo il querceto, in cui è possibile trovare una ricca avifauna e tanti animali del bosco come cinghiali, tassi, volpi, faine e cervi. Avvicinandosi al fiume Orfento possiamo osservare una grande varietà di fiori quali orchidee, garofani e ginestre, che con i loro colori e profumi rendono davvero suggestive le escursioni nella Valle dell’Orfento.

In quota

Con l’aumentare dell’altitudine il querceto lascia spazio alla faggeta, con una fitta vegetazione in cui trovano rifugio animali simbolo di queste zone come l'orso marsicano e il lupo. Mano a mano che ci si avvicina alla sommità, il paesaggio si fa più lunare e tra le rocce spuntano fiori più tenaci come la Stella Alpina Appenninica e il Papavero Montano. Questo è anche il regno del camoscio appenninico e di altre specie di uccelli come il piviere tortolino, il fringuello alpino e il sordone.

I sentieri con partenza da Caramanico Terme

Da Caramanico Terme partono diversi sentieri alla scoperta della Valle dell’Orfento: uno di questi è il sentiero delle Scalelle, un emozionante sentiero lungofiume fino quasi allo sfociare dell’Orfento nell’Orta; e come dimenticare il suggestivo anello del Ponte del Vallone, o ancora l’Anello del Ponte della Pietra e Valle di Sant’Onofrio che attraversa un bosco di conifere. La Valle dell’Orfento è un incantevole luogo di biodiversità tutto da scoprire, con percorsi di diversi livelli adatti a tutti, adulti e bambini, dagli escursionisti principianti ai più esperti.

Come visitare il canyon

Il Centro Visita

Prima di partire per un’escursione vi consigliamo di passare al Centro Visita della Valle dell’Orfento a Caramanico Terme, il punto di partenza ideale per ogni itinerario. Qui potrete trovare tutte le informazioni utili per un’escursione nella più totale sicurezza, oltre che sulle attività organizzate e gli eventi che animano il borgo.

Centro Visita della Valle dell'Orfento
Via del Vivaio, 1 - Caramanico Terme
T +39 085 92 23 43 - 
www.valledellorfento.info

I servizi del Centro

Il centro si occupa di fornire informazioni turistiche sul borgo e la Valle, dell’organizzazione di escursioni, visite guidate e laboratori di educazione ambientale, del noleggio di zaini da montagna e porta bambini, della vendita di libri, gadget e materiale informativo sulla valle dell’Orfento.

Orari

Aperto tutti i giorni dell'anno dalle 9.00 alle 13.00.
Dal 15 giugno al 15 settembre dalle 9.00  alle 13.00  e dalle 15.00 alle 19.00.
Dal 20 luglio al 20 agosto dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato.
Chiuso il 25 dicembre.
La visita all'interno della Valle dell'Orfento non è regolamentata da orari.

Registrazione di accesso

Per poter fruire in totale sicurezza dei sentieri della Valle dell’Orfento, è necessario segnalare alle autorità locali la propria presenza. Siete invitati quindi a registrare il vostro accesso direttamente presso il Centro Visita, oppure attraverso l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Caramanico Terme, collegandovi QUI.
Il modulo di registrazione sarà accessibile anche all’interno della Valle dell’Orfento, fotografando il QR code presente sulla segnaletica che troverete all’inizio di ogni sentiero.

PIANIFICA IL TUO SOGGIORNO